BENGALS BRESCIA
Home Sponsor Chi siamo News
Sfida in salita, ma con grande voglia di vincere Del 22/06/2025

I Bengals Brescia hanno conquistato il diritto a rendere visita in semifinale agli Elephants Catania.

La sfida che eleggerà la finalista che cercherà di assicurarsi lo scudetto della Seconda Divisione di football americano, sfidando la vincente di Saints Padova-Reapers Torino, si preannuncia in salita per diverse ragioni per le Tigri, che non solo dovranno sobbarcarsi la faticosa (onerosa anche dal punto di vista economico) trasferta in Sicilia, ma dovranno anche giocare in casa di un avversario che, finora, ha sempre vinto (il ruolino di marcia stagionale dei catanesi parla di otto successi di fila).

L’head coach Umberto Maggini, però, è deciso a giocare fino in fondo tutte le carte a disposizione della compagine bresciana e punta con la sua squadra a sovvertire i pronostici della vigilia: “Abbiamo voluto festeggiare, come è giusto che sia, l’accesso in semifinale, ma lo abbiamo fatto solo domenica – racconta il tecnico delle Tigri – Vincere e guadagnare un obiettivo così prestigioso ti dà una grande soddisfazione. Già da lunedì, però, ci siamo subito concentrati sulla sfida con gli Elephants a Catania. In effetti con i Daemons abbiamo vinto, ma abbiamo capito che dobbiamo diventare più “spietati”, non possiamo perdere occasioni di fare punti e di portarci in posizioni favorevoli.

Non possiamo permetterci di sciupare niente con un avversario come Catania. Si tratta di una squadra molto ben allenata e che dispone di giocatori di grande esperienza e di grande capacità. Senza dubbio una sfida molto impegnativa per noi, ma è sempre bello affrontare sfide di questo genere…”.

L’ostacolo che i Bengals sono chiamati a superare dovrà tenere conto anche delle fatiche di un viaggio che sarà tutt’altro che agevole (complice anche il tempo esiguo a disposizione per preparare al meglio una trasferta lunga come quella in Sicilia), ma l’head coach delle Tigri non vuole nemmeno prendere in considerazione questo aspetto: “È un dato di fatto – taglio corto Umberto Maggini che preferisce rimanere concentrato sulle vicende del campo – Non possiamo farci niente, fa parte del gioco quando affronti un torneo di caratura nazionale.

Ovviamente cercheremo di mettere i ragazzi nelle condizioni di rendere al meglio nonostante il lungo viaggio. Nello stesso tempo, però, non vogliamo cercare alibi, vogliamo preparare la partita nel migliore dei modi e studieremo a dovere quello che dobbiamo fare.

Ci sono squadre che fanno certe cose in attacco e altre che fanno determinati movimenti in difesa. Dobbiamo esaminare a fondo ogni cosa e preparare il nostro gioco”. In questo senso un aiuto significativo può giungere dallo stato di forma evidenziato dai Bengals Brescia nel momento nel quale la stagione è entrata nel vivo: “Stiamo vedendo una compagine coesa e versatile, un gruppo con grande voglia e determinazione.

Sono tutti aspetti molto importanti che confermano il nostro lavoro. Adesso – è la conclusione dell’head coach Umberto Maggini – vedremo di ribadire tutto questo a Catania”.

Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Leggi la news >
Bengals sfidano i Daemons per la Semifinale Del 11/06/2025

Domenica 15 giugno, a partire dalle 15.30, i Bengals Brescia ospiteranno i Daemons Cernusco allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno per una sfida che aprirà i play off mettendo in palio un posto nella semifinale che si giocherà la settimana seguente in casa degli Elephants Catania. Per un campionato impegnativo e sempre molto combattuto come quello di Seconda Divisione è il momento decisivo della stagione, un’autentica partita della verità nella quale non si può commettere il minimo errore. Di questo ne sono perfettamente consapevoli le Tigri, come sintetizza il presidente Sergio Corti: “È una gara secca, che mette in palio l’accesso alle semifinali. Bisogna vincere e daremo tutto per riuscirci anche se sappiamo che non sarà facile. Sono alcuni anni che non incrociamo la nostra strada con i Daemons, ma il nostro coach Umberto Maggini ha studiato gli avversari con attenzione.

Nel corso della stagione sono sicuramente cresciuti e rappresentano un ostacolo da prendere attentamente in considerazione. Abbiamo potuto vedere il loro modo di giocare, noi siamo decisi ad opporre il nostro gioco, determinati a far proseguire il nostro percorso”. Se in questi mesi la compagine di Cernusco è cresciuta gradatamente, anche i Bengals si apprestano a vivere la “wild card” in buone condizioni: “Abbiamo recuperato alcuni acciaccati. Speriamo che tutto funzioni per il verso giusto e che la squadra riesca a giocare al massimo della concentrazione dall’inizio alla fine del match”. Un match che si giocherà a metà giugno nel bel mezzo del pomeriggio. Bisognerà tener d’occhio pure il “fattore caldo”, ma il massimo dirigente bresciano non si lascia influenzare più di tanto: “Il caldo ci sarà, ma ci sarà per entrambe le squadre. Certo, giocando la sera, con temperature più basse, si può sviluppare meglio la manovra e, magari, puntare di più su qualche azione, ma non dobbiamo soffermarci su questo aspetto che, oltre tutto, interessa tutte e due le squadre. Per quel che ci riguarda dobbiamo solo pensare a dare il massimo e a far valere tutto il lavoro che ci ha condotto fin qui”. In casa dei Bengals, dunque, c’è grande voglia di superare un ostacolo pur temibile come i Daemons. I milanesi sono decisi a venire a Brescia per giocare tutte le carte a loro disposizione, ma le Tigri sono fermamente intenzionate a graffiare davanti al loro pubblico: “Sarà una partita molto importante e sicuramente avvincente – conclude il presidente Corti – Per questo colgo l’occasione per invitare i nostri tifosi e più in generale gli sportivi bresciani a venirci a sostenere. Potranno divertirsi e ancora una volta l’apporto della gente sugli spalti potrà essere determinante per i nostri giocatori”.   

Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Leggi la news >
I Playoff chiamano, grande risposta dei Bengals Del 06/06/2025

I Bengals Brescia sentono l’inebriante profumo dei play off e chiudono la fase interdivisionale con una prova di indubbia caratura, che non lascia scampo al TFU Pisa. Il risultato della gara che ha concluso la prima fase della stagione, del resto, è eloquente e le Tigri dell’head coach Umberto Maggini, con un inequivocabile 48-0 (7-0; 20-0; 14-0; 7-0) hanno conquistato la vittoria voluta, conducendo il gioco della partita dall’inizio alla fine, senza concedere nessuna possibilità di replica ai toscani.

Il tutto per un rotondo successo, “regalato” al nutrito pubblico dello “Stadio Nova-Baresi” del Villaggio Sereno, che consente alla squadra del presidente Sergio Corti di guardare alla prossima, decisiva sfida dei play off con fiducia e convinzione.

La corsa per conquistare la corona della Seconda Divisione si preannuncia impegnativa e difficile, ma i Bengals hanno fatto vedere di avere le carte in regola per farsi valere pure con l’avversario più attrezzato. È questo, in estrema sintesi, il “succo” di una gara che, sin dall’inizio, ha visto i padroni di casa mettere in bella mostra la loro voglia di fare.

I pisani, almeno in avvio, cercano di reggere il ritmo e di replicare a loro volta, ma già nel primo quarto le azioni dei bresciani cominciano a fare la selezione e il touch down maturato da uno scambio tra Tinti e Orizio, successivamente trasformato, sblocca il risultato per il vantaggio della compagine bluargento. Tocca comunque alla seconda frazione di gioco “ipotecare” il successo dei locali. Pisa riparte con l’intento di mantenere aperta la contesa, ma la difesa delle Tigri è implacabile e chiude tutti i tentativi degli ospiti, mentre sul fronte opposto il gioco degli avanti bresciani si fa sempre più incisivo ed efficace.

Dainesi e Quarella (due volte) arricchiscono il bottino dei Bengals, che si portano all’intervallo con un più che rassicurante 27-0. Nonostante il cospicuo vantaggio, la formazione dell’head coach Maggini non rallenta nella seconda parte del match e continua a costruire gioco e azioni pericolose. Il terzo quarto, in effetti, conferma il copione messo in evidenza fino a quel momento dall’incontro. La compagine bresciana continua nella sua pressione e le ficcanti percussioni di Grespan e Tinti prima e di Avesani poi puniscono ancora i pisani, che non riescono a mettere a referto nemmeno i primi punti.

Ben diversa è la situazione in casa bresciana, visto che, nonostante il cospicuo vantaggio, le Tigri non allentano la concentrazione e conducono in porto la bella vittoria fortemente voluta mantenendo inviolata la propria difesa e siglando con Bergomi nell’ultimo quarto il touch down del definitivo 48-0 che rappresenta a buon diritto un prezioso viatico verso i play off che i Bengals Brescia sono determinati a vivere da protagonisti il più a lungo possibile.

Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Leggi la news >
Bengals: Battere Pisa per “preparare” i Playoff Del 06/06/2025

I Bengals Brescia sono ormai pronti per disputare l’ultimo incontro della fase interdivisionale di Seconda Divisione. Sabato 31 maggio (con inizio alle 20.30) arriveranno allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno i TFU Pisa per una sfida alla quale le Tigri guardano con uno spirito ben preciso come confida il presidente Sergio Corti: “Vogliamo vincere – sintetizza il massimo dirigente bresciano – l’accesso ai play off è quasi fatto, ma, al di là di questo, ci teniamo a chiudere questa parte della stagione davanti al nostro pubblico con un successo che può rivelarsi molto importante. In effetti l’intento è quello di indirizzare la seconda fase della stagione nel miglior modo possibile e una vittoria potrebbe aiutarci nell’impegno successivo in chiave di abbinamento. Al di là di questo, proprio per andare avanti con entusiasmo e fiducia, ci serve vincere per ribadire tutte le nostre qualità e il vero valore della nostra squadra.

Per fortuna, adesso stano gradatamente rientrando anche gli infortunati e questo può darci ulteriore convinzione in chiave futura”. Ancora una volta l’atteggiamento con il quale la squadra guidata dall’head coach Umberto Maggini scenderà in campo sin dall’inizio sarà un aspetto fondamentale del match: “Ogni discorso è legato al giusto atteggiamento da parte della nostra formazione – conviene il presidente Corti – Non possiamo e non dobbiamo commettere l’errore di pensare che in un modo o nell’altro potremo conquistare la vittoria che vogliamo. Anche con i Thunders Trento i pronostici erano dalla nostra parte, eppure abbiamo finito per perdere la gara…”. Un incontro che porterà a Brescia un avversario tutto da scoprire e forse, proprio per questo ancora più temibile, come i TFU Pisa: “Si tratta di una squadra nuova, della quale ci sono poche notizie. Nello stesso tempo è composta da giocatori che già militavano in altre squadre e vantano notevole esperienza. In questi giorni il nostro coach Maggini ha cercato di studiare i prossimi avversari, ma, al di là di quello che potranno fare i toscani, dobbiamo guardare innanzitutto a noi e a quello che riusciremo a fare. Sia come società che come gruppo dei giocatori l’intenzione è quella di onorare nel migliore dei modi quello che potrebbe anche essere il congedo stagionale dal nostro pubblico.

Proprio per questo, la squadra si è preparata con grande intensità e vogliamo salutare la prima fase della stagione nel migliore dei modi. In seguito staremo a vedere cosa ci riserveranno i play off e se dovremo proseguire il nostro percorso in trasferta o se si aprirà la strada per un match successivo in casa. Questi – è la conclusione di Sergio Corti – sono comunque discorsi che prenderemo in considerazione solo dopo la partita di sabato. Adesso ci aspettano i TFU Pisa e dobbiamo rimanere concentrati su questa partita. Siamo determinati a superare a pieni voti questo esame anche per offrire un bello spettacolo al nostro pubblico che ci segue sempre numeroso e con calore. Anche per questo i Bengals intendono approfittare al meglio della sfida con i toscani per invitare il maggior numero possibile di bresciani a venire al Villaggio Sereno per venire a vedere la gara e sostenere la nostra squadra in un momento così importante”.

Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Leggi la news >
Bengals lottano ma si devono arrendere ai Reapers Del 06/06/2025

Complice qualche acciacco di troppo, i Bengals Brescia si devono arrendere ai Reapers Torino. La squadra dell’head coach Umberto Maggini combatte con volontà e, nella prima parte della gara, lotta alla pari dei quotati padroni di casa.

I piemontesi sono decisi a riscattare la prima sconfitta stagionale patita con i Seamen Milano nel turno precedente, ma devono fare i conti con la voglia di fare delle Tigri, che arrivano all’intervallo in perfetta parità. Dopo un primo tentativo di allungo dei Reapers nel terzo quarto, è l’ultima frazione di gioco a fare la differenza, consolidando il vantaggio dei padroni di casa che, alla fine, si impongono 28-10 (0-0: 7-7; 7-3; 14-0) sui bresciani, costretti a fare anche i conti con le fatiche di un match molto dispendioso.

È questo l’epilogo del primo incontro della fase interdivisionale, che si apre nel segno del massimo equilibrio tra due contendenti fermamente decise a fare bene. Nel primo quarto le due squadre cercano di fare gioco, ma sono le opposte difese ad avere la meglio e la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0. Un copione che, di fatto, si ripete nel secondo quarto, anche se i Bengals riescono a mettere a segno il primo touch down della serata con una bella azione Tinti-Grespan, trasformata in modo vincente da Bianchini. La gioia delle Tigri è però di breve durata, visto che la reazione dei torinesi è immediata e dopo 9’ di gioco arriva il touch down, propiziato da Dalmasso e Sibona e trasformato da Brun, che manda le due compagini all’intervallo in perfetta parità.

La sfida si mantiene combattuta e piacevole e nel terzo quarto continuano i frequenti capovolgimenti di fronte che offrono continue emozioni al pubblico presente. Nel finale della terza frazione, però, i Reapers riescono a mettere a segno il loro secondo touch down e si presentano all’ultimo quarto con quattro preziosi punti di vantaggio. La formazione del presidente Corti, a questo punto, cerca di radunare le energie rimaste per raddrizzare la situazione, ma il punteggio carica ulteriormente i piemontesi, che negli ultimi minuti del match chiudono tutti gli spazi con continuità e firmano i due touch down che costringono alla resa i Bengals.

Il cammino dei Bengals Brescia riprenderà sabato 31 maggio (alle ore 20.30) allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno, dove arriverà un altro avversario da affrontare con il giusto spirito come TFU Pisa per il secondo incontro della fase interdivisionale.

 

Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia

Leggi la news >
1 2 3