In Articles, news

La Fidaf ha pubblicato sul proprio sito internet la composizione e le date del prossimo campionato di football americano di Seconda Divisione 2018.
La Regular Season inizierà con il kick-off su tutti i campi per sabato 24 febbraio e terminerà domenica 26 maggio.
La collaudata formula dello scorso campionato verrà ripetuta anche quest’anno: le squadre sono state suddivise in 6 gironi da 4 e disputeranno partite di andata e ritorno con le proprie concorrenti. Sono stati inserite anche due partite interdivisionali in ciascun girone e pertanto la Regular Season si compone di 8 incontri.
Ai Playoffs accederanno le due squadre meglio classificate in ciascun girone; le prime 4 squadre del ranking approderanno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre 8 si confronteranno nel turno secco della wild card. I Playoffs inizieranno con le partite di wild card per sabato 9 giugno.
Il titolo nazionale verrà messo in palio nella Finalissima di Domenica 8 luglio.
I 6 gironi sono così strutturati:
A: Braves Bologna, Knights Sant’Agata, Sharks Palermo, Warriors Bologna.
B: Chiefs Ravenna, Mad Bulls Barletta, Pretoriani Roma, Storms Pisa.
C: Blue Storms Busto Arsizio, Crusaders Cagliari, Gorillas Varese, Skorpions Varese.
D: Daemons Martesana, Frogs Legnano, Hammers Monza, Mastifs Ivrea.
E: Cavaliers Castelfranco, Mastini Verona, Saints Padova, Sentinels Isonzo.
F: Bengals Brescia, Hogs Reggio Emilia, Red Jackets Sarzana, Vipers Modena.
I Bengals Brescia ritrovano vecchie conoscenze e alcune novità nel proprio girone. La prima partita sarà in trasferta contro i vicecampioni Hogs Reggio Emilia sabato 24 febbraio, mentre il debutto in casa avverrà contro i Red Jackets Sarzana sabato 10 marzo. Le due partite interdivisionali verranno giocate nel mese di aprile: la prima sarà in casa contro Storms Pisa , mentre la seconda sarà sul campo Mad Bulls Barletta.
Ecco una breve preview dei prossimi avversari.
Hogs Reggio-Emilia: La squadra emiliana è una realtà importante nel panorama italiano del football americano. Dal 1985 ad oggi la squadra ha messo in bacheca molti titoli, tra i più prestigiosi vanno contati 1 Silverbowl nel 2006, 1 Superbowl IFL nel 2008, 1 campionato Fidaf 2016. Nel debutto del 2018, gli Hogs si presentano come testa di serie nel 2018, essendo stati i vicecampioni nel campionato Fidaf 2017. Le stelle dell’attacco sono Callegati (13 TD), De Cicco e Buriani, mentre in difesa si distinguono Baldini e Fantozzi.
Il coaching staff è stato confermato a pieni voti, mentre la squadra sta preparando il ricambio generazione con nuovi innesti dal proprio vivaio e dallo scouting esterno.
Punti fatti: 312 Punti subiti: 67.
Red Jackets Sarzana: Società storica del football americano in Italia, i Red Jackets hanno quasi 30 anni di attività sportiva alle spalle e sono noti ai Bengals Brescia. La squadra ligure vanta 2 titoli nazionali: nel 2010 le Giacche Rosse vinsero il campionato Golden League nella finalissima dell’Aquila proprio contro i Bengals Brescia e nel 2014 ottennero il massimo riconoscimento nel campionato CIF9. Nel 2017 la società ha partecipato al campionato Fidaf di Seconda Divisione, registrando a tabellino 2 vittorie e 6 sconfitte. Se il roster sarà confermato anche nel 2018, i giocatori da tenere d’occhio sono il WR Sergenti (7 touchdown, 448 yards guadagnate ) e il RB Mancuso (273 yards corse), mentre in difesa si segnalano i DT Favilla e Ciminera con rispettivamente 53 e 31 tackles.
Punti fatti: 107 Punti subiti: 176.
Vipers Modena: Squadra rivelazione del campionato 2017, i modenesi nel secondo anno di attività sportiva hanno raggiunto i playoffs dopo aver chiuso la stagione regolare con 5 vittorie e 3 sconfitte; nel post-season la corsa al titolo è stata fermata dai Blackbills durante i quarti di finale con il punteggio risicato di 12 a 6. Salvo cambiamenti nel roster del 2018, i giocatori chiave sono il WR Trenti (8 realizzazioni e 2 PAT da 2 punti andati a buon fine), il RB+Kicker Leo ( 4 TD, 5 FG e 2 PAT e 241 yards corse). In difesa si segnala il LB Vrapi autore di 42 tackles, 3 tackles for loss e 1 sack. Da ricordare che i Vipers hanno inviato due giocatori alla partita ALL STAR GAME ‘17 a Vicenza: il RB Goldoni e LB Vrapi, mentre il giovane Leo è entrato nel giro della nazionale U 19.
E’ verosimile che la squadra nel corso degli ultimi mesi si stia rafforzando grazie all’arrivo di giocatori da altre squadre dell’Emilia-Romagna quali Panthers, Warriors e gli stessi Hogs.
Punti fatti: 178 Punti subiti: 201.
Storms Pisa: La squadra è sorta nel 2007 grazie all’iniziativa individuale di Lorenzo Giannecchini e del CUS Pisano. Gli Storms sono una delle poche realtà di football americano che sono riuscite a fare massa critica tale da “valicare il confine” del circuito universitario dei CUS per entrare nelle federazioni sportive nazionali. In un decennio la società ha sviluppato un buon sistema sportivo ed ha avuto sodalizi con molte società quali Warriors Bologna, Grifoni Perugia, Etruschi Livorno per citarne alcune. Dal 2010 ad oggi, la società pisana ha l’onore di iscrivere una propria rappresentativa in almeno uno tra i vari campionati nazionali di categoria: Football Accademy, U13, U16, U19, Senior.
Le statistiche del 2017 segnalano le prestazioni dei difensori Giachetti, Mancini, Gomiero per numero di tackles e tackles for loss. In attacco si mette in luce Fedeli, autore di 6 touchdowns nella scorsa stagione. La squadra pisana ha mandato un proprio giocatore – il DL Gomiero – alla partita ALL STAR GAME ‘17 a Vicenza.
Punti fatti: 62 Punti subiti: 258
Mad Bulls Barletta: Per il secondo anno consecutivo la squadra pugliese parteciperà al campionato nazionale di foootball americano. Nel 2017 la squadra ha chiuso la stagione senza vittorie, ma il coaching staff dichiara di aver lavorato molto durante la off-season per rendere più competitiva la squadra. La lunga e lontana trasferta a Barletta potrebbe rivelarsi insidiosa per il calo d’attenzione e di forze fisiche che provocano i lunghi viaggi in pullman.
Punti fatti: 29 Punti subiti: 237

Source: old site

Seguici!
Post suggeriti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca