In news

ARE YOU READY FOR SOME FOOTBALL ??? I SAID…. ARE YOU READY ????

Domenica 22 Settembre i Bengals Brescia ospiteranno la sesta ed ultima giornata del campionato nazionale FIDAF Flag Football 2019  al Bengals Stadium di Via del Labirinto, Brescia.

Il campionato di flag football giunge al termine dopo 4 mesi di sport ed emozioni sui vari campi d’Italia. A differenza del girone Sud – dove la classifica ha già individuato le 4 finaliste – nel girone Nord la situazione è ancora incerta perché sono due le squadre in corsa per il posto che vale l’accesso alla semifinale Nord: i fortissimi Pirates Savona sono quarti in classifica, mentre i Bengals quinti: “Occhio Pirati! Anche le Tigri del flag hanno zanne e artigli affilati!”

Il calendario di domenica è fitto di incontri: Bengals Brescia, Daemons Milano, Minotauri Torino, Nazionale Femminile Flag, Pirates Savona, Warriors Bologna si presenteranno al “Bengals Stadium” per disputare 12 incontri, in una giornata che sarà ricca di emozioni e spettacolo e sport per tutti gli appassionati di Flag Football.

Lo svolgimento della manifestazione è quella tipica di un Bowl: nella stessa giornata una squadra gioca contro 3, 4  avversarie; le partite durano 40 minuti (2 tempi da 20 minuti, con intervallo di 10 minuti); al termine della giornata viene dichiarata vincitore il team  con il miglior piazzamento tra vittorie, punti fatti/ punti subiti, coefficiente tecnico.

Davide Fedrigolli, Coach e dirigente dei Bengals Flag, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “La società Bengals è chiamata ad uno sforzo organizzativo e logistico non indifferente per domenica 22 settembre, dato che bisogna allestire campo, strutture e attività ristorative per circa 500 persone. Da varie settimane i Bengals stanno preparando l’evento, c’è molta pressione per fare bella figura come squadra e come società organizzatrice.

Il neo coach esprime soddisfazione per la stagione del flag: “Il 2019 è stato il primo anno in cui i Bengals hanno iscritto un team di flag al Campionato Nazionale Fidaf; il lavoro ha ripagato le aspettative, i giocatori hanno dato il massimo e i risultati sportivi sono arrivati. La nostra gratificazione maggiore è stato il riconoscimento da parte dei coaches delle altre squadre per i progressi che abbiamo compiuto in solo quattro mesi di attività. I nostri giocatori sono cresciuti molto in pochissimo tempo, hanno appreso le basi e le tecniche di gioco con risultati che sono sotto gli occhi di tutti: 7 vittorie e 8 sconfitte nell’anno del debutto. Ottenere la qualificazione come quarto slot al primo anno di attività sarebbe un traguardo molto gratificante per tutti noi, ma domenica i nostri avversari diretti saranno i Pirates Savona – un team solido, fortissimo, con una lunga esperienza nel flag. Da parte nostra scenderemo in campo per dare il massimo e onorare l’avversario”.

“La creazione di un team per il flag è il risultato del lavoro e dell’impegno da parte di alcune persone del mondo Bengals che hanno creduto e che credono in questo progetto. Avere un flag team con dei giocatori qualificati, dei coaches specifici e uno staff dedicato permette alla società Bengals di ampliare la propria offerta sportivo-formativa nei confronti dei giovani e meno giovani che vogliono impegnarsi con nuove e differenti discipline sportive” è la dichiarazione del Presidente Corti. “Sono soddisfatto per il lavoro svolto dai due coaches Fedrigolli e Orfeo”.

Il flag football è uno sport di squadra molto simile al football americano del quale utilizza la stessa palla ovale e alcune regole. La differenza è determinata dall’assenza del contatto fisico in quanto l’avversario non viene fermato tramite il placcaggio, bensì prendendo una bandierina attaccata alla cintura, determinando così l’interruzione dell’azione. Le bandierine elasticizzate sono collegate a delle apposite cinture, che possono essere di due diversi tipi: “Triple Threat” o “Sonic”. Le squadre sono composte da un minimo di 5 giocatori ad un massimo di 9.

Appuntamento quindi per il Flag Bowl Domenica22 Settembre dalle 10 alle 18 presso il campo “Enrico Chico Nova” al Villaggio Sereno di Brescia. Ingresso gratuito e Club House aperta tutto il giorno per rifocillarsi con ottimi panini e piatti caldi, birre alla spina di qualità e tanto altro. Vi aspettiamo numerosi!!!

Seguici!
error
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca