In Articles, news
Bengals contro Raiders! Sembra una partita di cartello della NFL Americana ed invece è la gara che si disputa Sabato 7 Aprile al Chico Nova. La sesta giornata del campionato Fidaf 2018 regala agli appassionati di football un match inedito tra due formazioni che non si sono mai incontrate prima d’ora: i Bengals Brescia ospitano i West Coast Raiders Toscana, squadra sorta pochi mesi fa dalla collaborazione tra Etruschi Livorno e Storms Pisa.

Tigri e Incursori scenderanno in campo con motivazioni diverse per ottenere la vittoria: i Bengals (1 vittoria e 2 sconfitte) vogliono la W per restare in zona Playoffs; i Raiders (3 sconfitte) cercano la prima soddisfazione della stagione. E’ vero che la fine del campionato è lontana, molte partite devono ancora essere giocate… ma entrambe le squadre già oggi devono fare attenzione ai punteggi, alle statistiche, al ranking, per legittimare le ambizioni di accedere alla post-season. Ogni partita vale tanto e nessuno vuole fare altri passi falsi.

Le statistiche delle prime tre giornate offrono alcune indicazioni sui team e si può immaginare quale sarà il confronto tra le forze in campo. Gli attacchi usano la Spread Offense e hanno una equivalente distribuzione dei plays tra passaggi (60%) e corse (40%). Le difese hanno giocatori esperti e ben affiatati; qualche differenza difensiva si trova nelle coperture: i Raiders difendono bene sulle corse con una D-7 fisicamente dominante, mentre i Bengals hanno istallato una no-fly zone sui passaggi in profondità.
Nella classifica generale di campionato gli attacchi delle due squadre si trovano a metà posizione: i toscani hanno realizzato 32 punti (media punti/partita: 10.6), i bresciani sono un gradino sopra con 37. I terminali preferiti dal QB Campora sono i due ricevitori Tamberi e Magnanini, mentre il running game è affidato alle gambe di Galletti (125 yards, 2 touchdowns); da notare oltre 100 yards guadagnate dal QB Campora.
L’attacco bresciano ha realizzato 37 punti, ottenuti con 6 touchdown e 1 extrapoint; la media punti/partita è 12.3 punti. Viviani, Gaggiotti, Alboraletti e Grespan si sono suddivisi la ricezione dei lanci del duo QB Tinti-Turotti. Le 229 yards guadagnate di corsa vengono dai RB Barbolla e Mescerjakovs.
Il commento tecnico del pre-gara è affidato questa volta ad Andrea Pini, già giocatore dei Bengals. L’ex lineman ci spiega quale debba essere l’approccio alle partite contro squadre sconosciute: “E’ fondamentale non sottovalutare gli avversari e mantenere alta la soglia d’attenzione. Lo studio dei video facilita la preparazione tattica e l’individuazione dei punti deboli. Negli incontri di questo tipo, i primi minuti di gioco servono per studiare gli avversari e prendere le contromisure per ostacolare lo sviluppo dell’attacco o il dominio della difesa”.
Le poche informazioni disponibili confermano la presenza tra i Raiders di uomini di linea molto fisici sia in difesa che attacco; il prevalere di una linea sull’altra potrebbe condizionare l’esito delle giocate in attacco o in difesa. Su questo punto la ex tigre afferma: “Avere la meglio su uomini di linea fisici e aggressivi è diventato difficile ma non impossibile: i Bengals possono prevalere nella lotta di trincea se sfruttano al meglio le proprie qualità, cioè tecnica del blocking e velocità di esecuzione. Credo che la linea bresciana farà gli straordinari in questa partita e non mi stupisco se alcuni ragazzi dovranno coprire un doppio ruolo. La difesa sarà fondamentale per indirizzare la gara al meglio”.
La mancanza di informazioni e di video sugli avversari, l’assenza di una storicità sportiva da parte dei neocostituiti Raiders rendono comunque interessante il confronto di sabato. Andrea non si sbilancia sul risultato, ma conferma il ruolo che ha la motivazione nel raggiungimento delle vittorie: “I ragazzi, se ben motivati, danno il massimo e non hanno paura di nessuno… li conosco… se i Bengals otterranno la vittoria, questa sarà meritata”.
Il kick-off è alle 20.30 al Chico Nova, i tifosi sono chiamati a sostenere i colori blu-argento. E occhio alle maglie nuove!

Source: old site

Seguici!
error
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca