In news

La notizia ufficiale arriva improvvisamente nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio: i West Coast Raiders si ritirano dal Campionato di Seconda Divisione 2020; questo ritiro obbliga il Commissioner Tortosa a riprogrammare velocemente l’intero campionato: i gironi, le giornate, la formula degli incontri, la verifica degli arbitraggi.
L’addio della formazione toscana riduce dunque a 20 il numero delle squadre in lotta per il titolo nazionale però semplifica la struttura del Campionato: 4 gironi da 5 squadre, incontri di andata e ritorno con gli avversari del proprio girone, per un totale di 8 partite di Regular Season.


I Bengals Brescia sono stati inseriti nel girone B insieme a Cavaliers Castelfranco Veneto, Daemons Cernusco, Islanders Venezia, Mastiffs Canavese.
La regular season dei ragazzi di Coach Maggini inizierà col kick off di sabato 29 febbraio in casa contro i Cavaliers e terminerà sabato 16 maggio in casa a Brescia contro i Mastiffs. I Playoffs inizieranno nel primo weekend di giugno mentre il Silver Bowl si giocherà a luglio in luogo ancora da definire. La prima trasferta sarà sabato 7 marzo in quel di Venezia, a casa degli Islanders.
Le Tigri Bresciane ritrovano vecchie conoscenze e alcune novità nel proprio girone; ecco una breve preview dei prossimi avversari.

Cavaliers Castelfranco: La società della provincia di Treviso vuole cancellare l’opaca prestazione del 2019 e dimostrare il proprio valore nel Campionato 2020 di Seconda Divisione. Il palmares dei rossoneri è di un titolo nazionale, vinto nel 2010 all’epoca della Silver League FIF. Coach Pilotto potrà contare su 40 giocatori per questa nuova stagione di football. Le statistiche della sola Regular Season 2019 dicono:

Total Offense: 1.973 yards, 89 first down, pass/run ratio = 55/45

Punti fatti: 145 Punti subiti: 262    Touchdown: 21     PAT realizzati: 13

Vittorie: 1 Sconfitte: 7

Daemons Cernusco: I Daemons sono stati la squadra rivelazione dello scorso campionato e la loro corsa al titolo è stata interrotta dai Pretoriani Roma nella tiratissima Semifinale di Cernusco. Daemons e Bengals si sono incrociati numerose volte in passato, l’ultima volta è stato nel “Rain Bowl” di Maggio 2019, una partita che purtroppo i Bengals hanno perso senz’appello per 14 a 35. I Demoni milanesi si presentano ai nastri di partenza del nuovo campionato con un roster rafforzato sia in attacco che in difesa (recente è l’acquisizione del fortissimo giocatore di linea Stive Dzudie Tongue). Il confermato Head Coach Cavallini potrà contare quest’anno su un “monster roster”: sono ben 78 i giocatori registrati per il campionato 2020.  Ecco alcune statistiche della loro Regular Season 2019:

Total Offense: 2.319 yards, 116 first down, pass/run ratio: 65/35

Punti fatti: 219 Punti subiti: 108   Touchdown: 30   PAT realizzati: 23

Vittorie: 7 Sconfitte: 1

Islanders Venezia: Il 2020 rappresenta il decimo anno di attività per la Società della Laguna. Gli Islanders hanno sempre militato nel campionato di Terza Divisione, col football a 9 giocatori, cogliendo molti successi e sfiorando il titolo nazionale nella Finalissima del 2010 a Palermo. La società ha deciso di fare un importante passo avanti nel decennale della rifondazione, iscrivendosi al campionato di Seconda Divisione. I ragazzi di coach Annibale sono consapevoli che l’asticella dell’impegno è più alta nel football a 11 giocatori e per questo motivo si stanno allenando intensamente già dallo scorso novembre. Il roster è stato rafforzato con arrivi dal proprio Farm Team e con ingressi provenienti da altre squadre del Veneto.  Le loro statistiche della sola Regular Season sono:

Total Offense: 1.595 yards, 77 first down, pass/run ratio: 39/61

Punti fatti: 192 Punti subiti: 36   Touchdown: 27   PAT realizzati: 17

Vittorie: 5 Sconfitte: 1

Mastiffs Canavese: La società è risorta nel 2011 sulle vestigia degli ex Mastini Ivrea; dopo varie amichevoli con squadre piemontesi e liguri, i Mastiffs hanno fatto il grande passo nel 2013 col debutto nel CIF 9 (Terza Divisione), per salire poi in Seconda Divisione nel 2017. Il 2018 e 2019 sono stati gli anni del consolidamento sportivo per questa piccola ma agguerrita società che oltre ad avere una squadra Senior Tackle vanta una giovanile interessante (i giovani Templars Ivrea) e una squadra femminile (le Adepta Sororitas sorte nel 2019). Lo scorso campionato non riflette pienamente il valore dei Mastifss, dato che la società ha dovuto far fronte all’improvviso abbandono dei Head Coach e di alcuni assistant coach a poche settimane dall’inizio dello scorso campionato. Un consiglio? Non sottovalutare i ragazzi del Presidente Pitossi!  Ecco le statistiche della loro Regular Season 2019:

Total Offense: 1.806 yards, 101 first down, pass/run ratio: 10/90

Punti fatti: 138 Punti subiti: 228    Touchdown: 21   PAT realizzati: 6

Vittorie: 3 Sconfitte: 5

 

I dati statistici sono stati ricavati dal sito fidaf.org.   Per completezza di informazione, le Stats dei Bengals Brescia nella scorsa Regular Season sono state:

Total Offense: 2.404 yards, 113 first down, pass/run ratio: 56/44

Punti fatti: 138 Punti subiti: 228   Touchdown: 35   PAT realizzati: 23

Vittorie: 4 Sconfitte: 4

Unanime è il commento della dirigenza Bengals su quanto accaduto: “Fa sempre dispiacere apprendere notizie su defezioni, ritiri, scioglimento delle società sportive. Ci auguriamo che la squadra toscana non si sciolga e che non disperda il proprio patrimonio intangibile di conoscenza sportiva e di football. L’augurio è che i Raiders tornino quanto prima nel panorama del football italiano”.

 

Seguici!
error
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca