Verso inizio campionato
Abbiamo vissuto, stiamo vivendo un momento particolare delle nostre vite e questo influenza il modo in cui i nostri tifosi hanno sempre seguito le vicende e le storie di questa squadra, ma non solo; Gli stessi atleti, la dirigenza e il coachs staff ne sono influenzati.
Oggi abbiamo scambiato due chiacchiere col L’head Coach Umberto Maggini a proposito di questo tema ormai centrale nelle nostre vite, che ci accompagnerà per tutta la stagione.
Come ha affrontato allenamenti alternati a stop obbligati e come ritiene che il team sia arrivato a questo inizio di campionato?
“Gli stop and go sono una problematica oggettiva, ma come noi anche gli altri hanno dovuto affrontare questo scoglio.
Abbiamo dovuto accorciare, condensare e adattare il nostro programma, la situazione non è ottimale ma davanti all’ostacolo oggettivo, io credo che si possa fare soltanto una cosa: accettare le problematiche e allenarsi al top.
Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, allo scopo di trovarci pronti all’inizio di questo campionato.
Ho ripetuto questo mantra ai miei atleti: noi siamo dei privilegiati.”
Dei privilegiati?
“Siamo dei privilegiati perché possiamo praticare lo sport che amiamo! Tramite lo sforzo della dirigenza, sostenuta dagli sponsor e dalle istituzioni e un rigido protocollo sanitario, ci è consentito di svolgere la nostra attività agonistica, che mai dobbiamo dare per scontata.”
dopo 18 mesi di fermo fare previsioni è difficile, cosa si aspetta dalla prima partita di campionato?
“che i ragazzi dimostrino di poter fare ciò che hanno fatto durante la preparazione anche in campo, che dimostrino di saper reagire senza piangersi addosso.
Io credo che quando compiamo un azione è solo il 10%, il 90% è come reagiamo alle cose.
L’emotività quest’anno è un punto focale; lo è sempre stato, un punto importate, ma quest’anno tramite la pandemia più che mai c’è un grande carico su ogni atleta e solo il campo potrà dire se i nostri ragazzi saranno in grado di gestirlo.
In allenamento proviamo al massimo delle nostre possibilità a simulare la tensione di una partita, ma non ci andiamo vicini; domenica sarà il vero banco di prova.”
Ci sono già degli obbiettivi che il Coachs Staff si è prefissato?
“Si ci sono.
Migliori di noi stessi ad ogni snap.
Dimostrazione di saper gestire l’emotività.”
Grazie del suo tempo Coach.
Lascia un commento